elisa

Amati gestendo bene il tuo tempo!

domanda

Come sto usando il mio tempo?

Ho scelto di fare mia questa domanda a cadenza settimanale, anzi ad oggi oserei dire quasi giornaliera…
Mi accompagna come un respiro la frase del Salmo 90 versetto 12: “Insegnaci dunque a contare bene i nostri giorni, per acquistare un cuore saggio”.

Nooo, non deve diventare uno stress ma solo una saggia riflessione che porti dentro di te come un attrezzo nella cassetta degli strumenti del ben-essere.
Sì, dentro di noi dobbiamo custodire una cassetta degli attrezzi: domande efficaci, leggi di vita, abitudini quotidiane, valori e principi che abbiamo selezionato, da poter utilizzare strategicamente nella vita per star bene, ‘per acquistare un cuore saggio’ dice il salmista: cioè acquisire quella giusta consapevolezza che ci aiuti a non sprecare il tempo che ci è stato dato su questa terra!

Come stai usando il tuo tempo è sicuramente una domanda strumento che ci rifocalizza su ciò che per noi è essenziale, a me piace dire: ‘ti fa recuperare il tuo nord!’. Infatti ti porta a farti un’altra inevitabile domanda: “Cosa per te è importante?”, cioè “A cosa vuoi principalmente dedicare il tuo tempo nella vita? Quali sono le tue priorità? Quali sono quelle cose a cui dedicare in modo costante il tuo tempo che ti permetteranno di voltarti indietro negli ultimi anni della tua vita e non rimpiangere nulla pensando di aver perso il treno?”.

O ancora: “Avrei voluto passare più tempo con la mia famiglia, onorare i miei genitori, i miei figli e i miei amici con gesti d’affetto quotidiani, avrei voluto ritagliarmi dei tempi per me stesso godendomi la piacevolezza di vivere al posto di concentrarmi più che altro sul ‘fare,fare, fare e sui risultati!…
Avrei voluto avere il coraggio di mettere mano a quel progetto che avevo nel cuore, avrei voluto mettere alla prova la mia passione perché magari sarebbe potuta diventare un lavoro, avrei voluto concentrami maggiormente sull’essere un uomo migliore così che tutti quelli che hanno attraversato la mia vita avrebbero giovato della mia presenza …”.

La lista degli ‘avrei potuto’ potrebbe continuare forse per pagine …
Ecco che le domande strumento come per esempio: “Come sto gestendo la mia vita rispetto al tempo?”, ci portano a livelli di consapevolezza maggiori e solo la consapevolezza ci può proteggere dal grande errore del vivere la vita ‘sulla ruota del criceto’ lamentandoci di non aver abbastanza tempo per fare ciò che abbiamo desiderio di fare, perché se avessimo acquisito consapevolezza sapremmo che il tempo è un dono e come tutti i doni sta a noi gestirloO meglio da buon formatore devo specificarti che in realtà il tempo è una risorsa che non puoi modificare, le 24 ore rimarranno 24 ore, quindi chi può davvero gestirsi meglio rispetto al tempo siamo solo noi, sono le nostre abitudini e le nostre priorità che possono trasformarsi in ciò che vogliamo!

Come?
L’abbiamo detto prima: focalizzandoci su ciò che per noi è prioritario ed essenziale come l’ossigeno per poter “respirare” bene la vita, e, percepire così, mentre stiamo camminando di giorno in giorno e di ora in ora, la soddisfazione di chi sa che sta vivendo cercando di fare del suo meglio!

Esercizio: Come esercizio oltre a porti la domanda di cui ho parlato sopra:“Come sto gestendo la mia vita rispetto al tempo?”, fai qualcosa di pratico per te stesso, compra uno dei due libri che ti consiglio qui sotto, entrambi ti danno strumenti praticissimi che possono veramente semplificare la nostra vita e le nostre perdite di tempo che portano solo a stress e a poca autostima! Non te ne pentirai, Max Formisano (l’autore di entrambi i libri), ho il piacere di conoscerlo e seguirlo ed è veramente in gamba!

1. Chiunque tu sia e qualsiasi lavoro tu faccia, questo libro ti insegna a organizzare la tua vita ‘identificando l’essenziale e eliminando il resto’ (come dice l’autore)così da poterti riprendere la tua libertà  e il tuo ben-essere realizzando i tuoi obbiettivi più importanti! Il Link:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__produttivita-300-per-cento-max-formisano.php

2. Se sei un professionista o un imprenditore e ti interessa avere più tempo libero e goderti la vita semplificando il tuo businnes acquista ‘Go Simple’, ecco il link:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__go-simple-max-formisano-libro.php  

Grazie per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo articolo, spero abbiate pensato che sia stato speso proficuamente:-)

Con tanto cuore,

Elisa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *