elisa

Affrontiamo i nostri tunnel!

I tunnel della crescita sono stretti ma se percorsi fino in fondo si affacciano su ampie e luminose distese,
dove gli alberi producono frutti dal dolce sapore di gioia e libertà!
La crescita è una scelta quotidiana, in quanto la vita stessa è stata programmata da Dio per farci espandere…
La vita è inarrestabile nel suo intimo desiderio di tirar fuori la parte migliore di noi, pensateci: scorre di giorno in giorno offrendoci l’opportunità di poter costruire  i nostri sogni, difficoltà da dover superare, sfide da affrontare, persone da imparare ad amare, faccende da sbrigare, obbiettivi da portare a compimento, tempo da pianificare, figli da imparare a crescere… e tutte queste cose prevedono scelte, scelte su scelte! Insomma: la vita stessa è il nostro più grande coach! Wow, eccitante!

AMATI, scegliendo di rispondere alla vita!
In che modo?
AFFRONTANDO quel tunnel che oggi ti si pone davanti, magari è lì davanti a te da giorni, mesi, persino anni… Scegli di percorrerlo, abbi coraggio, tutti noi ( nessuno escluso!) abbiamo tunnel da scegliere di percorrere ogni giorno, sono le aree di crescita che dentro noi sappiamo è il momento di affrontare.

Il tuo tunnel potrebbe essere nell’area affettiva, oppure nell’area comunicativa, nella gestione delle tue emozioni, nella tua salute, nello sviluppo del tuo potenziale, nell’organizzazione personale… Facciamolo, iniziamo, non procrastiniamo a domani, perché sappiamo che domani significa mai!
La pena da pagare è un’autostima che langue perché si sente bloccata, ha smesso di crescere, il dono di un senso di libertà e ben-essere più grande che sfuma all’orizzonte:
ti stai negando tutto ciò che sei destinato ad essere se solo affrontassi!
C’è amore per se stessi nell’affrontare i propri tunnel!
Ricordati che l’unica cosa che può capitarti accettando di avere il coraggio di affrontare la tua area di crescita è di ricevere la GRANDE RICOMPENSA CHE TI ASPETTA DALL’ ALTRA PARTE DEL TUNNEL, promesso, c’ è una grande ricompensa: la vita apprezza chi ha il coraggio di avere coraggio!

 

ESERCIZIO: Prenditi qualche minuto di silenzio, carta e penna o semplicemente il tuo ‘note book’ del cellulare per ascoltarti e rispondere sinceramente a queste domande:

1. Qual’è l’area della tua vita a cui devi mettere mano per accrescere il tuo ben-essere?
Importante: Se hai più aree da migliorare (come tutti i comuni mortali amico o amica mia) scegli di priorizzare e inizia da quella che secondo te ha maggior priorità.

2. Che cosa ti sta bloccando nel farlo?
Identifica le tue paure, chiamale per nome. Se adduci la tua procrastinazione ad un impedimento pratico, cerca di trovare una soluzione efficace per riuscire a farcela, non usarlo come giustificazione o scusa, il tunnel non scomparirà da davanti a te ,sarà lì a bussare alla porta per tormentare la tua autostima tutti i gg.

3. Ed ora pianifica il tuo cambiamento, scardinando l’obbiettivo in tanti piccoli ‘micro obbiettivi’ da finalizzare un passo per volta.

Con affetto e con il grande desiderio che tutti noi si scelga di aver sempre coraggio.
Elisa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *